Categories: Cultura musicale

The Cuban Golden Club, solo para grandes soneros

In cima a tutto questo è stata la prima de El Club de los Soneros Cubanos ( The cuban golden Club ) , un progetto nato dalle radici del son cubano più puro.

“Sorge con l’intenzione di far crescere la nostra tradizione sonera ogni giorno. Ecco perché ho scelto i musicisti che lo compongono: soneros capaci di rappresentarlo e costruirlo nel modo più autentico possibile “, ha commentato il compositore e fondatore del gruppo, Carlos Sanabia.

Il Cuban Golden Club riunisce grandi stelle come Tiburón Morales, Haila María Mompié, Felix Baloy, Pedrito Calvo, Mayito Rivera, Rolando Montero “El Muso”, Carlos Calunga, Pedro Lugo “El Nene” e altri strumentisti che hanno viaggiato attraverso gruppi importanti come El Buena Vista Social Club, Afro Cuban All Stars e Cubanismo.
Per la diva del pueblo , Haila María Mompié, è una fortuna esser parte di questo progetto che difende le radici della musica tradizionale cubana.
“Il Son fa parte della mia vita, della mia crescita e del mio cammino. Sono uno di quelli che ricordano sempre che il son è la musica più sublime per l’anima. Un giorno mi è entrato nelle vene e più non riuscivo mai a tirarlo fuori. “
“Penso che le nuove generazioni dovrebbero sapere che Cuba ha una grande ricchezza culturale. Per i giovani dobbiamo mostrargli tutto quel pentagramma che abbiamo, tutta quella musica conservata negli archivi e mantenuta così gelosamente. I giovani devono sapere che il son è cubano, che da lui derivano gli altri movimenti “, ha detto.
Il primo album del gruppo Pregones dorados uscirà presto sotto l’etichetta Egrem e ha 12 tracce inedite, tra cui “Riviera Azul”, “La boda del son y la rumba” e “Luna”.
In questo incontro sui generis ha presentato anche il videoclip della prima canzone dell’album. E come se non bastasse, alla fine della conferenza stampa, i musicisti sono saliti sul palco.

Articolo originale da

https://vistarmagazine.com/the-cuban-golden-club-solo-para-grandes-soneros/

adattamento a cura de LASESTEREO staff

Recent Posts

Stefano Bognolo

Biografia di Stefano Bognolo Fondatore di LaSestereo. Maestro danze caraibiche diplomato ANIDS. Stefano Bognolo nasce il 21 Aprile 1968 spinto…

5 giorni ago

GABRIEL D’ANGELES “Lucy Mala”

"LUCY MALA" Un ragazzo che impazzisce per questa ragazza che ha incontrato in un night club. Per lui non ha…

3 settimane ago

BALLARE IN RELAZIONE

Da un post del maestro Sergio Togliani. Quando vado in qualche locale mi piace stare a bordo pista ad osservare…

3 settimane ago

Pablo Milanés: “C’è un declino nella programmazione musicale”

SANTO DOMINGO. Il trovador cubano Pablo Milanés sta lanciando quattro produzioni discografiche in breve tempo. L'autore e interprete de El…

1 mese ago

DJ KASS & PITBULL – SCOOBY DOO PA PA

DJ Kass, 26 anni, originario della Repubblica Dominicana, è cresciuto a New York, nello specifico, nel Bronx . Fin dall'inizio,…

3 mesi ago

Maykel Blanco: “La salsa cubana necesita sangre joven”

Maykel Blanco, il leader dell'orchestra Salsa Mayor, è un musicista cubano che non ha paura della concorrenza delle sonorità in…

4 mesi ago