Categories: Artisti

Havana D’Primera: Previsioni per il 2015

Havana D’Primera: Previsioni per il 2015

Havana D’Primera, non molti hanno il privilegio di poter parlare con Alexander Abreu,  proprio nella sua casa, e poi viaggiare per l’Avana ascoltando in anteprima le sue nuove composizioni, accompagnate da commenti e pareri dell’autore stesso.

Durante il viaggio da la Playa verso la Vecchia Avana, il musicista ha detto di essersi ispirato a diverse canzoni per l’album che sta preparando per la sua orchestra. Ci ha confessato le sue preferenze musicali e ha predetto il successo di titoli come “La mitad”, “El juego de la vida”, “Lo bueno y lo malo”, “Después de mil lunas” e “La vuelta al mundo”.

Senza dubbio, uno dei momenti cruciali del dialogo e avvenuto quando il talentuoso direttore d’orchestra, compositore e strumentista rivelò a SuenaCubano le sue idee per l’anno appena iniziato.

Queste sono le dichiarazioni che ha voluto condividere:

  • “Sto sempre sperimentando. Quest’anno voglio realizzare un repertorio di musica da concerto per far sapere che sono un musicista sempre attivo proprio per conquistare i circuiti dei principali festival jazz.
  • Alla fine del 2014 ho partecipato al Festival Jazz di Barcellona dove ho avuto l’opportunità di cantare con il gruppo Irakere. Quest’anno si vedranno nuove proposte assieme al maestro Chuco Valdés.
  • Presto sarà pronta una nuova canzone di raggaeton di Baby Lores. Questa volta ho deciso per altri generi musicali come la salsa e la bachata. Mi ha invitato a cantare insieme e a creare uno dei testi.
  • Havana d’Primera continuerà nei soliti club, non mi piace perdere i miei spazi. Molte persone mi dicono: perché lavorare tanto, potresti far stancare l’orchestra; ma faccio musica per restare con il pubblico, è un ciclo di cui abbiamo bisogno per vivere.
  • Ogni martedì mattina siamo alla Casa de Music de Miramar, e i giovedì notte offriamo un concerto esclusivo.
  • Nel 2015 ho intenzione di trovare nuovi modi per le persone affinché il pubblico si avvicini di più a l’Havana d’Primera e possa conoscere meglio ciascuno dei componenti dell’orchestra. Ognuno di loro ha qualcosa da dire”.

Nel frattempo l’obiettivo di Suenacubano è che il musicista continui a promuovere il singolo di successo “La Cosquillita” composta e creata da Carlos Diaz e dal gruppo QVA libre.

Su iTunes è disponibile il singolo “Las Cosquillita”.

Articolo tratto da www.suenacubano.com, traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

28 gennaio 2015

Recent Posts

Stefano Bognolo

Biografia di Stefano Bognolo Fondatore di LaSestereo. Maestro danze caraibiche diplomato ANIDS. Stefano Bognolo nasce il 21 Aprile 1968 spinto…

3 giorni ago

GABRIEL D’ANGELES “Lucy Mala”

"LUCY MALA" Un ragazzo che impazzisce per questa ragazza che ha incontrato in un night club. Per lui non ha…

3 settimane ago

BALLARE IN RELAZIONE

Da un post del maestro Sergio Togliani. Quando vado in qualche locale mi piace stare a bordo pista ad osservare…

3 settimane ago

Pablo Milanés: “C’è un declino nella programmazione musicale”

SANTO DOMINGO. Il trovador cubano Pablo Milanés sta lanciando quattro produzioni discografiche in breve tempo. L'autore e interprete de El…

1 mese ago

DJ KASS & PITBULL – SCOOBY DOO PA PA

DJ Kass, 26 anni, originario della Repubblica Dominicana, è cresciuto a New York, nello specifico, nel Bronx . Fin dall'inizio,…

3 mesi ago

The Cuban Golden Club, solo para grandes soneros

In cima a tutto questo è stata la prima de El Club de los Soneros Cubanos ( The cuban golden…

4 mesi ago