Categories: Artisti

BAMBOLEO FESTEGGIA GIA’ VENT’ANNI

BAMBOLEO FESTEGGIA GIA’ VENT’ANNI. Dire Valdés, quando si parla di musica cubana, vale a dire un nome importante, un nome d’ecellenza. “Se mi domandano, Lazarito si caraterizza per la sua costanza e per il suo esser cubano. Attraverso ciò che ha fatto, proprio con il suo stile di comporre, arrangiare e saper conquistare il mercato con un successo pazzesco, è il risultato del duro lavoro di questo compositore”.

Così dice Alvaro Sarmiento, direttore generale dell’agenzia Clave Cubana, al direttore dell’orchestra Bamboleo durante la conferenza stampa, lo scorso 4 febbraio.

L’orchestra Bamboleo compie vent’anni e, senza dubbio, è uno dei gruppi più seguiti dal pubblico che preferisce la musica da ballo popolare cubana. Per la grande festa, il suo direttore Làzaro Valdés Jr. ha preparato un grandissimo concerto nel migliore spazio da ballo, il Salόn Rosado de la Tropical, “Benny Moré”, il prossimo 22 febbraio, a partire dalle ore 16:00.

Tra gli ospiti attesi una valanga di giovani esponenti della musica popolare cubana come Maykel Blanco y Salsa Mayor, El Niño e la Verdad,  e altri appassionati del genere come Manolito Simonet y su Trabuco, César “Pupy” Pedroso e i Los que son son, ed altri.

Ma  questa non è l’unica attività per celebrare i vent’anni del gruppo. Un tour nazionale toccherà le principiali città di ogni provincia per far ballare i loro fan con i temi di sempre: Sueño de cristal, Esta manía, Yo no me quiero enamorar… previsto per i mesi estivi e quindi l’intento è quello di riuscire a riunire il maggior numero di persone. Questo viaggio comporterà un felice incontro con il pubblico delle provincie. Nel frattempo, Bamboleo continuerà, nei pomeriggi, alla Casa de Galiano y de la Miramar, che per più di 10 anni ha trasmesso la loro musica, il proporre temi nuovi e il piacere di incontrarsi con buoni amici. Il gruppo di musica cubana si propone anche di attrarre musicalmente Panamá e gli Stati Uniti nei prossimi mesi.

Articolo tratto da www.suenacubano.com.

Il link di riferimento è http://suenacubano.com/news/c7cd2f4aae0c11e4b51a3860774f33e8/bamboleo-ya-festeja-sus-20-anos/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

15 febbraio 2015

Recent Posts

Stefano Bognolo

Biografia di Stefano Bognolo Fondatore di LaSestereo. Maestro danze caraibiche diplomato ANIDS. Stefano Bognolo nasce il 21 Aprile 1968 spinto…

3 giorni ago

GABRIEL D’ANGELES “Lucy Mala”

"LUCY MALA" Un ragazzo che impazzisce per questa ragazza che ha incontrato in un night club. Per lui non ha…

3 settimane ago

BALLARE IN RELAZIONE

Da un post del maestro Sergio Togliani. Quando vado in qualche locale mi piace stare a bordo pista ad osservare…

3 settimane ago

Pablo Milanés: “C’è un declino nella programmazione musicale”

SANTO DOMINGO. Il trovador cubano Pablo Milanés sta lanciando quattro produzioni discografiche in breve tempo. L'autore e interprete de El…

1 mese ago

DJ KASS & PITBULL – SCOOBY DOO PA PA

DJ Kass, 26 anni, originario della Repubblica Dominicana, è cresciuto a New York, nello specifico, nel Bronx . Fin dall'inizio,…

3 mesi ago

The Cuban Golden Club, solo para grandes soneros

In cima a tutto questo è stata la prima de El Club de los Soneros Cubanos ( The cuban golden…

4 mesi ago