Categories: Artisti

ARTURO O’FARRILL E IL JAZZ DI PRIMA CLASSE AL CUBADISCO 2015.

Un’esibizione molto personale e piena di varie influenze, è il risultato della presentazione di Arturo O’ Farrill e della sua Afro Latin Jazz Orquestra, dedicando il suo speciale concerto a Luciano Pozo (Chano), uno dei percussionisti più importanti di Cuba.

In occasione del centenario della nascita di questo difensore del son montuno[1] e del jazz afrocubano, il pianista e compositore di origine messicana e figlio di un illustre trombettista cubano Chico O’ Farrill, ha eseguito per i presenti diversi pezzi contemporanei, durante il XIX Festival Internacional Cubadisco 2015.

Il Premio Internazionale di questa edizione del concorso O’ Farrill, con il disco The Offense of the Drum, ha condiviso il palco con diversi strumentisti cubani come Adel Gonzáles, Alexis Bosch, Yasek Manzano, Pancho Terry e il coro dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione.

Stiamo dando continuità al seme piantato da mio padre con Chano Pozo, e celebrando il suo patrimonio, con l’intento di unire la musica cubana e nordamericana”, ha detto durante un incontro che ha avuto luogo presso il Teatro Mella di questa capitale.

Con le canzoni Intruso e 24 horas en la vida de un perro, il pianista ci ha ricordato il valore di queste musiche, assicurandoci la dimostrazione che senza Cuba non esiste il jazz nel mondo.

Durante lo spettacolo, Jorge Gόmez, presidente della giuria del Premio Cubadisco, ha incoronato O’Farrill, e ha detto che la canzone con questo riconoscimento diventa ancor più importante.

La Afro Latin Jazz Orquestra è considerata una delle più prestigiose orchestre nordamericane di questo genere, nota per la sua capacità interpretativa, l’ampia flessibilità dei loro stili e la capacità dei suoi strumentisti sono davvero straordinari.

Articolo scritto da  ELENA GARCíA ELENA BéREAU, Il 18 maggio 2015, per Suenacubano e tratto da www.suenacubano.com.  (Tratto da Agencia Cubana de Noticias)

Il link di riferimento è: http://suenacubano.com/news/a596d29afd5e11e489b03860774f33e8/arturo-ofarrill-regala-jazz-de-primer-nivel-en-cubadisco-2015/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

2 giugno 2015

[1] Genere musicale cubano.

Recent Posts

Stefano Bognolo

Biografia di Stefano Bognolo Fondatore di LaSestereo. Maestro danze caraibiche diplomato ANIDS. Stefano Bognolo nasce il 21 Aprile 1968 spinto…

5 giorni ago

GABRIEL D’ANGELES “Lucy Mala”

"LUCY MALA" Un ragazzo che impazzisce per questa ragazza che ha incontrato in un night club. Per lui non ha…

3 settimane ago

BALLARE IN RELAZIONE

Da un post del maestro Sergio Togliani. Quando vado in qualche locale mi piace stare a bordo pista ad osservare…

3 settimane ago

Pablo Milanés: “C’è un declino nella programmazione musicale”

SANTO DOMINGO. Il trovador cubano Pablo Milanés sta lanciando quattro produzioni discografiche in breve tempo. L'autore e interprete de El…

1 mese ago

DJ KASS & PITBULL – SCOOBY DOO PA PA

DJ Kass, 26 anni, originario della Repubblica Dominicana, è cresciuto a New York, nello specifico, nel Bronx . Fin dall'inizio,…

3 mesi ago

The Cuban Golden Club, solo para grandes soneros

In cima a tutto questo è stata la prima de El Club de los Soneros Cubanos ( The cuban golden…

4 mesi ago