NOTIZIE IN EVIDENZA
apple store
BANCO POPULAR

OMAGGIO A CUBA E PORTO RICO DA PARTE DEL BANCO POPULAR

La trasmissione dello speciale del Banco Popular crea sempre una grande aspettativa nel popolo e quest’anno ancor di più con il riaffermare i legami tra Cuba e Porto Rico.

La prossima edizione, chiamata “Cuba y Puerto Rico son…” sarà presentata domenica 6 dicembre, alle 8 della sera sui principali canali della televisione, includendo Univision Puerto Rico, come per gli altri degli Stati Uniti e Internet.

L’offerta musicale è molto promettenti visto la presenza di artisti come Juan Pablo Díaz e Issac Delgado (“Puerto Rico”), Pedro Capó e Kristal Fonrodona (“Quizás, quizás, quizás”), Charlie Aponte e Aymee Nuviola (“Cachita”), Roy Brown e Diana Fuentes (“La maza”), Misa E’ Gallo (“Vámonos pa’l monte”), Lími- T 21 (“Las fiestas de la Navidad”), Vivanativa (“Cruzando puertas”), Pablo Milanés y Buena Fe (“Los días de la Gloria”), Yibáro (“Guantanamera”), Tito Auger e Ivette Cepeda (“Oubao Moin”), Hermes Croatto (“Soy borinqueño”), e Alexander Abreu & Havana D’ Primera e Pirulo (“La Negra Tomasa/ A Bilongo”), e altri.

Richard L. Carriόn, amministratore delegato di Popular, ha osservato che recentemente la televisione “permette di creare legami e relazioni. La gente si rende conto che siamo uguali. Ogni volta che vado a Cuba, mi sento a casa … bisogna incoraggiare un nuovo scambio, una nuova apertura.”

Ángel Traverso è stato responsabile della gestione della produzione, Luis Amed Irizarry fece parte della direzione musicale e Euskady Burgos, di Cinetrex, la produzione complessiva. A Cuba si unirono le case discografiche 4C e El Central. Il tutto coordinato dal musicologo e presentatore Elmer Gonzáles.

Il DVD di “Cuba y Puerto tico son…” sarà disponibile dal 7 dicembre, tuttavia, la produzione in formato CD sarà già in vendita presso tutte le filiali del Banco Popular, l La Fundaciόn Nacional per la Cultura Popular e nei negozi di dischi come anche su Amazon, iTunes e Google Play.

Il 6 dicembre si svolgerà, gratuitamente, l’evento “BPOP Musical” a partire dalle 4:00 del pomeriggio, presso Bahia Urbana, con alcuni artisti che parteciperanno a questo speciale. E’ richiesta soltanto una donazione per famiglia per un bambino o bambina al di sotto dei dieci anni che appoggeranno la Fundaciόn Banco Popular.

Un pueblo que canta” (1993), “El espíritu de un pueblo” (1994), “Somos un solo pueblo” (1995), “Al compás de un sentimiento, la música de Pedro Flores” (1996), “Siempre Piel Canela, la música de Bobby Capó” (1997), “Romance del Cumbanchero”, la música de Rafael Hernández (1998), “Con la música por dentro, cien años de historia” (1999), “Guitarra mía, un tributo a José Feliciano” (2000), “Raíces” (2001), “Encuentro” con Draco Rosa, Juan Luis Guerra e Rubén Blades (2002) e “Ocho Puertas” (2003) furono i primi a provocare un forte impatto con il pubblico.

A questi si sommano “En mi país” (produzione Natale 2004), “Querido Reyes Magos” (2005), “Viva Navidad” (2006), “Lo mejor de nuestra música popular, 15 años de éxitos” (2007), “Eco” (2008), “Palés y la rumba de esquina” (2009), “Salsa, un homenaje a El Gran Combo” (2010), “Sonó, sonó”, un omaggio a Tite Curet Alonso (2011), “Hecho con sabor a Puerto Rico” (2012), “Música en tiempos” (2013) e “Qué lindo es Puerto Rico” (2014). 

Il ricavato della vendita andrà a beneficio della Fondaciόn Banco Popular che distribuirà alle scuole o enti, programmi musicali rivolti a bambini e giovani di Porto Rico.

Articolo scritto  il 30 novembre 2015, e tratto da www.univision.com

Il link di riferimento è: http://www.univision.com/puerto-rico/wlii/entretenimiento/television/homenaje-a-cuba-y-puerto-rico-en-el-especial-del-banco-popular

 

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

 

2 dicembre 2015

About Stefano Bognolo

Titolare Lasestereo latin web radio

Check Also

CONCERTI A CUBA

Viaggi a Cuba ? ti interessa la musica e la cultura di Cuba ? Ogni …