Cultura musicale

novembre, 2017

  • 29 novembre

    Cuba nei Latin Grammy

    Latin Grammy

    L’Accademia Latina delle Arti e delle Scienze della Registrazione ha creato dal 2000 il Grammy Latino , simile alla sua versione anglofona, per riconoscere le migliori opere musicali in un anno. Questi premi sono diventati un riferimento di eccellenza. Inoltre, distinguono la persona dell’anno per i loro contributi alla musica e alla cultura latina. Due cubani, Emilio e Gloria Estefan, …

  • 27 novembre

    LA FERIA DE CALI 2017

    feria de cali

    Il lancio della 60 Feria de Cali sarà fatto con un concerto gratuito . Quest’anno la Feria de Cali inizia con la musica e da novembre. Giovedì 23 novembre, nella Plaza de Toros de Cañaveralejo, ci sarà un grande concerto in cui suoneranno i grandi successi della Feria. Grupo Niche, Guayacan Orchestra e Lisandro Mesa, interpreti di molti successi della …

febbraio, 2017

  • 5 febbraio

    LA BACHATA.. TANTI AGGETTIVI…

    LA BACHATA

    Da una nota di Corinna Marchetto Ieri ho chiesto che qualcuno mi spiegasse seriamente la differenza tra alcuni stili di Bachata di recente nascita e questo è quanto ne è uscito. ??Bachata dominicana: la tipica, per capirci “con tanti pasitos”, con il suo movimento cadenzato, qualche vueltas, zero figure. ??Bachata figurata detta anche “Europea”: quella che ballavano tutti fino a …

ottobre, 2016

  • 11 ottobre

    EVOLUZIONE DELLA BACHATA ?

    BACHATA

    Sono passati molti anni quanto nel lontano 1962 Jose Manuel Calderon cantava la prima bachata e successivamente nel 1964 con Radio Guarachita in Santo Domingo cominciò a programmare la diffusione di questo genere di musica che successivamente ebbe altri artisti come Luis Segura e Teodoro Reyes che seguirono a diffondere la bachata sino ad arrivare nell’anno 2000 quando usci il …

agosto, 2016

  • 1 agosto

    ARTE, DA CUBA A NEW YORK

    Harlem – Havana Music e Cultural Festival sono un nuovo inizio e – attraverso la musica, le arti visive, la danza, il cinema e il cibo creolo – faranno conoscere Cuba e la sua cultura negli stati Uniti. La prima edizione dell’evento si svolgerà dal 15 al 21 agosto e ci saranno molti artisti cubani che si esibiranno, in vari …

maggio, 2016

  • 8 maggio

    LA NUOVA GENERAZIONE DELLA SALSA

    generazione

    “Il modo migliore per predire il futuro è quello di creare” Se è vero, abbiamo sempre sfruttato al massimo l’espressione musicale chiamata “Salsa” in tutti i momenti e in tutti i tempi. In quest’ultimo anno ci siamo spesso lamentati di quello che riflette la nuova generazione, cantanti che non riescono a suonare con facilità rispetto alle leggende della Salsa e …

agosto, 2015

  • 21 agosto

    La Cumbia

    la cumbia

    La cumbia è un genere musicale e di ballo che ha avuto origine in Colombia e Panama, ma, attualmente, è diventato popolare nel resto dell’America Latina e ha numerose variazioni e adattamenti. La storia racconta che, in Colombia, la cumbia ebbe origine nella costa caraibica dalla fusione culturale tra gli indigeni, gli schiavi provenienti dall’Africa e gli spagnoli durante la …

maggio, 2015

  • 8 maggio

    Inizia oggi siamo la Rumba

    rumba

    Siamo la Rumba, è un evento che si svolge tra il 25 e 26 aprile nella Casa de la Música Habana, con l’obbiettivo di promuovere e incoraggiare il genere, considerato Patrimonio Culturale della Nazione. Questo incontro, organizzato per la Empresa de Grabaciones y Ediciones Musicales (EGREM), riconosce e celebra il Trentesimo anniversario del gruppo Yoruba Andabo, anche per rendere omaggio …

febbraio, 2015

  • 14 febbraio

    Le origini della salsa

    Le origini della salsa

    L’uso comune della parola “salsa” per designare una musica latinoamericana ballabile iniziò nel 1933, quando il cantautore cubano Ignacio Piñerio scrisse la canzone “Échale Salsita”. Ultimamente Alfredo Valdés Sr., che ho intervistato nel 1974, mi disse: “Il 6 luglio 1933 sposai Anita Purmuy, la chitarrista della band femminile La Anacaona. Non ebbi una luna di miele perché qualche ora più …

  • 14 febbraio

    Tecnica e Didattica della musica Salsa

    Tecnica e Didattica della musica

    Tecnica e Didattica della musica DEFINIZIONI MUSICALI E’ importante conoscere alcune fondamentali nozioni musicali per poter meglio interpretare la musica sulla quale balliamo. MELODIA: E’ formata da una successione di suoni in base alla loro durata, alla loro altezza ed alla loro intensità. Essa implica la nozione di durata e perciò va subordinata al ritmo; attinge la sua naturale origine …

  • 14 febbraio

    La Salsa dura

    salsa dura

    La Salsa Dura è di moda? Certo, in Europa, ma forse per mancanza di informazione molti dj italiani suonanobrani tratti da vinili realizzati negli anni ʻ60 e ʻ70. Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto, brani perlopiù sconosciuti, ed è una tendenza fuorvianteche esiste solo in Italia, un grave errore (secondo noi di LATINO!) che sta facendo allontanare …

  • 8 febbraio

    Effetto Kizomba

    kizomba

    Chi fra tra noi italiani appassionati del ballo latino non si e` ancora accorto che la bachata che abbiamo imparato ai corsi non e` quella che ballano i dominicani che la bachata se la sono inventata? Chi non si e` reso conto che, a forza di volersi perfezionare sulle figure della salsa, i ballerini italiani hanno preso una strada molto diversa …

  • 8 febbraio

    SANTODOMINGO IL PAESE DOVE SI ASCOLTA PIU’ SALSA

    salsa

    Per molti salseri europei sara` diffcile da credere e digerire, ma in questo fne 2012/inizio 2013 il Paese dove maggiormente si ascolta, balla, e produce Salsa non e` piu` Portorico, e neanche Cuba… forse la Colombia? Nooooo… Il paese salsero del mome nto, e forse lo restera` per molto tempo, e` la Repubblica Dominicana, e Latino! aveva gia` an-ticipato questa tendenza precisam ente …

  • 8 febbraio

    La Salsa e la cultura caraibica

    La Salsa e la cultura caraibica

    La Salsa e la cultura caraibica non moriranno mai ma di certo le serate sono cambiate rispetto a qualche anno fa, e radicalmente. Qualcuno parla di “spirito perso”, altri di “commercializzazione”: quello che possiamo affermare con certezza e` che la Musica Latina e il pubblico si sono evoluti. La Salsa e la Bachata si sono mixate sempre più con i generi urbani e aperto le porte …

  • 8 febbraio

    TWERKING

    TWERKING

    E’ un mix tra hip-hop e ballilatini, sensuale e provocante. Protagonista dei movimenti? Il lato B TWERKING… o meglio, l’arte di muovere i fianchi a ritmo di musica…Ebbene si`, il movimento tipico di Reggaeto’n e Dembow, che fa sentire le donne tanto sexy (quando sanno farlo) e attira gli sguardi dei maschietti (anche quando le donne non lo fanno particolarmente bene a dire …

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE