NOTIZIE IN EVIDENZA
apple store
SALSA GORDA

LA SALSA GORDA

Un articolo di ENZO CONTE

La salsa gorda e’ un genere che trova il suo epicentro a Puerto Rico e che ha il suo apogeo in particolare verso la fine degli anni ’70, periodo storico in cui molti artisti portoricani, emigrati in passato nella Grande Mela, decidono di ritornare nella Isla del Encanto.
Puerto Rico, infatti, stava in quegli anni vivendo un vero e proprio boom economico testimoniato da una florida industria discografica ed una intensa attività notturna.

“Gorda” in spagnolo vuole dire grassa e quel tipo di salsa dà proprio l’idea di una musica rotonda, sabrosa, sicuramente più cadenzata, ma allo stesso tempo più giocosa, più allegra, con dei testi spesso ironici, ricchi di doppi sensi.
Caratteristiche queste tipiche della guaracha, genere musicale molto popolare non solo a Cuba e a Puerto Rico ma in tutto il Caribe.

Tra gli antesignani della Salsa Gorda troviamo sicuramente El Combo di Cortijo nelle cui file militava il grande “sonero mayor”: Ismael Rivera.
Questo gruppo, di particolare importanza nella evoluzione della salsa, ebbe la geniale intuizione di miscelare la guaracha con due dei più importanti ritmi del folklore portoricano: la bomba e la plena.

Tra gli esponenti portoricani più importanti della Salsa Gorda ricordiamo invece:

El Gran Combo de Puerto Rico (nelle cui file militeranno cantanti come Andy Montañez, Pellín Rodríguez, Charlie Aponte e Jerry Rivas).

Willie Rosario (con le voci di Gilberto Santarosa, Tony Vega, Junior Toledo, Puppy Torres, Josuè Rosado, Pupy Cantor e Primi Cruz).

La Primerissima di Tommy Olivencia (con i cantanti Chamaco Ramirez, Frankie Ruiz, Marvin Santiago, Gilberto Santarosa, Paquito Guzman, Hector Tricoche, Simon Perez e Sammy Gonzales).

Bobby Valentin (con i cantanti Cano Estremera, Luigi Texidor, Johnny Vasquez, Marvin Santiago, Luisito Carrion).

Roberto Roena y su Apollo Sound (con le voci di Carlos Santos, Tito Cruz, Piro Mantilla, Sammy Gonzales, Papo Sanchez e Tempo Alomar).

La Sonora Ponceña di Quique e Papo Lucca (con le voci di Yolanda Rivera, Miguelito Ortiz, Toñito Ledée, Luigi Texidor, Tito Gomez, Pichie Pérez).

Orchestre indimenticabili, capaci però, è giusto precisare, di spaziare su più correnti musicali.

About Stefano Bognolo

Titolare Lasestereo latin web radio

Check Also

RITMO

IL SENSO DEL RITMO

Il senso del ritmo da un post di Enzo Conte del 2009 Uno dei compiti …