apple store

LA FANTASIA DI LOS VAN VAN

Due mesi fa è stata annunciata l’uscita, sul mercato, del nuovo album dei Los Van Van. L’album La Fantasia è stato prodotto senza la presenza fisica di Juan Formell e ha lasciato i fan con il fiato sospeso. Con Samuel Formell e Robertόn ho parlato di questa nuova realizzazione.

Abbiamo iniziato a parlare sul disegno della copertina e Samuel mi ha detto: “Ancora una volta abbiamo avuto la possibilità di rendere grande questo lavoro in particolare la copertina del disco grazie a Ernesto Racaño. E’ un disco molto carino e vi è la foto di un elefante che rappresenta la forza e la spinta che distingue la nostra musica.

Quando si apre la confezione si trova un’immagine molto carina che fa vedere il bacio tra un padre e un figlio: Juan e Samuel, e infatti mi son interessato della preparazione di questo disco senza la presenza fisica di Formell.

E’ stata una grande sfida per la quale dovevo essere preparato ma non pensavo così presto. Sapevamo quello che ci voleva per questo album, avevamo tre canzoni preparate prima della partenza e poi abbiamo iniziato a lavorare per questo album. Per prima cosa abbiamo dovuto seguire determinati impegni per il concerto e poi ci siamo buttati a capofitto in questo lavoro e ne siamo molto felici.”

In relazione agli autori dico questo: “Robertόn ha realizzato due temi, cinque di mio padre, due interpretati da Robertόn e uno di quelli lo canta mio padre, che è il tema e anche il titolo dell’album. Ci sono anche due mie composizioni.”

“Abbiamo scoperto che le persone sono molto contente di queste nuove canzoni, realizzate negli Stati Uniti  e  avevamo necessità per un prodotto come questo.”

Approfittando di Robertόn, parlo con lui sul tema “La Moda”, comunemente conosciuto come “La Keratina”.

“Bene, io categoricamente non sono un compositore di mestiere. A volte le cose mi vengono in mente e le scrivo sul pentagramma grazie al maestro Juan Formell, con il quale lavoro da venti anni. Ho acquisito questa capacità di essere consapevole su come avviene la creazione di una canzone, che ha sempre distinto il lavoro dei Los Van Van.”

“Con questo tema, La Moda, il successo è stato incredibile già a partire dal videoclip, che è molto simpatico e riflette il nostro. Quando tu esci in strada e senti che qualcuno inizia una semplice conversazione può germogliare una canzone dei Los Van Van; per questo, vedendo il boom che ha avuto la Keratina nelle nostre donne mi venne in mente un tema alla moda che le fa più belle.”

Alla domanda su altri videoclip, Samuell ha riconosciuto che” si tratta di un supporto fondamentale per la promozione del disco ed è un modo per continuare ad offrire al pubblico il meglio, questo dice molto sull’immagine che vogliamo dare ai nostri fan. Il prossimo video sarà un’altra canzone di Robertόn chiamato Somos Diferente e siamo sicuri che la gente la apprezzerà molto.”

Quanto ho chiesto sui prossimi spettacoli, si son mostrati molto felici di partire per la Repubblica Domenica dove si esibiranno per la prima volta.

Mentre scrivo, ascolto La Fantasia e mi convinco sempre di più che Formell è presente in questo lavoro. Alzo lo sguardo e mi lascio trasportare da questo ritmo inconfondibile che, fin dal principio, suona cubano.

 

Articolo scritto da Marino Luzardo il 12 marzo 2015 e tratto da www.suenacubano.com.

Il link di riferimento è http://suenacubano.com/news/6c0fbae8c8af11e481853860774f33e8/la-fantasia-de-van-van/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

 

16 marzo 2015-03-16

This website uses cookies.