Breaking News

IL graffio di Enzo Conte

LA MUSICA NELL’INSEGNAMENTO DEL BALLO

LA MUSICA

Da una nota di ENZO CONTE In realtà molte persone (anche se questo loro atteggiamento è per certi versi comprensibile) sono convinte che per ballare non c’è bisogno di sapere tutte quelle cose pallose che hanno a che fare con la musica, il tempo, il ritmo etc etc. “Io ballo se il cavaliere mi porta! Ma che mi frega di …

Read More »

L’ARTE DI INSEGNARE

Tratto dal libro “L’Arte di Insegnare” di Enzo Conte. Edizioni Salsa y Cultura “Il ballo di coppia dovrebbe, almeno in teoria, facilitare la mescolanza delle persone, ma lo fa solo in quei soggetti desiderosi di trasgredire le logiche e le dinamiche di gruppo. La passione per il ballo finisce inoltre con lo scatenare fenomeni di fanatismo che non facilitano certo …

Read More »

CHI INFLUENZA MAGGIORMENTE I GUSTI DEL SALSERO ITALIANO?

SALSERO ITALIANO

Un articolo di ENZO CONTE Le polemiche tra Dee Jays e Maestri si fanno sempre più accese. I Dee Jays dicono che la colpa dell’ignoranza del pubblico salsero è dei maestri, colpevoli di essere, a loro volta, “ignoranti” in fatto di musica. I maestri dicono invece che sono i Dee Jays ad essere “ignoranti”, in quanto “ignorano” completamente alcuni generi …

Read More »

TUTTI HANNO DIRITTO AD INSEGNARE?

INSEGNARE

Puntualmente ad ogni nuovo anno accademico si levano cori di protesta e voci scandalizzate contro il proliferare di maestri senza arte né parte, o di scuole improvvisate spesso non in regola. Ogni anno è così, ed anche questo 2016, nonostante la crisi che regna nel mondo del ballo, vede la nascita di nuovi maestri ed assiste all’apertura di nuovi corsi …

Read More »

PUERTORICO ASCESA E DECADENZA DEL REGGAETON

REGGAETON

Puerto Rico, 23/25 agosto 2016 Ieri abbiamo tenuto a casa della maestra REGGAETON un bellissimo scambio culturale alla pre-senza anche della maestra Janet Orta e dei dee jays Jose A. Massas e Luis Antonio Salgado-Clara. Il tema non poteva che essere l’evoluzione della musica e del ballo a Puerto Rico. Molto interessante è stato, ad esempio, scoprire che cosa è …

Read More »

LA SALSA NON E’ PIU’ LA PADRONA DELLE SERATE ?

la salsa

La salsa, nel mio fantastico viaggio in Sicilia sono andato a ballare in alcune serate e mi ha molto colpito il fatto che (a prescindere dal livello dei ballerini sempre molto alto e dalla preparazione dei dee jays) la SALSA, a differenza del passato, non la fa più da padrona come una volta. Nei locali in cui sono andato, la …

Read More »

Il graffio

Enzo Conte

Si sono lette in questi giorni molte polemiche a proposito della MUSICA che si ascolta nei nostri locali. Polemiche che hanno visto coinvolti sia dee jays, maestri di ballo che semplici ballerini. Questo a dimostrazione del fatto che, mentre in passato la SALSA era una bandiera che univa tutta la comunità, adesso invece la divide profondamente. E la divide per …

Read More »

COME SI STA BALLANDO LA SALSA OGGI A PUERTO RICO?

LA SALSA

Oggi, nella “Isla del encanto“, passata la sbornia del reggaetton, c’è un “rinascere della salsa” che però  evidenzia l’esistenza di tre linee divergenti, tre modi di esprimersi e di interpretare la musica, completamente differenti: “La salsa de la calle”  (chiamata anche “salsa de pueblo“, “salsa cocola” o “salsa spontanea“) La salsa de academia” (detta anche “salsa de salon“) La salsa …

Read More »

“CHACHACHA CHACHACHA ES UN BAILE SIN IGUAL”

chachacha

Negli anni ’50, Cuba viveva la feroce dittatura di Fulgencio Batista, caratterizzata da crimini atroci, profonde ingiustizie sociali e da una corruzione dilagante. L’Habana, consegnata dal sanguinario dittatore nelle mani della mafia americana, era diventata nel frattempo un grande casinò a cielo aperto: la Las Vegas del Caribe. L’esigenza di incrementare il gioco d’azzardo e di intrattenere le folle di …

Read More »

ZOUK, LAMBA-ZOUK & KIZOMBA

kizomba

ZOUK, LAMBA-ZOUK & KIZOMBA (solo una moda o voglia di sperimentare qualcosa di diverso?) Lo Zouk, al pari della salsa, è una musica che ha una forte componente africana, pur arrivando in realtà dai Caraibi, in particolare dalle Antille Francesi: ovvero Guadalupe e Martinica. Oggi è molto popolare in Brasile, in Francia e in alcuni paesi africani come Capo Verde, Mozambico …

Read More »

Ma perche’ vi ostinate a chiamarla “salsa in linea”???

salsa in linea

By Enzo Conte Immaginate per un attimo se un italiano dicesse ad un cubano:” Tu balli la salsa in cerchio!” o ad un portoricano “Tu balli la salsa in linea!“. Credo che sia il cubano che il portoricano come minimo si offenderebbero. E come potrebbero non offendersi visto che attraverso il corpo esprimono una cultura. Una cultura  che ha una radice profonda …

Read More »

Cosa spinge un dee jay a programmare un certo tipo di musica

dee jay

Credo che oggi sia possibile dividere i dee jays in quattro categorie: 1) I cultori di questa musica. Persone che da anni collezionano dischi in vinile e cd, in quanto spinti da un profondo interesse non solo verso la salsa ma anche verso la cultura che essa esprime. 2) I tanti latino-americani che vivono nel nostro paese, alcuni di loro …

Read More »

COME TRASMETTERE L’AMORE PER LA MUSICA?

COME TRASMETTERE L'AMORE PER LA MUSICA

COME TRASMETTERE L’AMORE PER LA MUSICA? A mio parere, i maestri di salsa non dovrebbero concentrare la loro attenzione solo sul ballo, ma dovrebbero fare in modo che i loro allievi possano amare im primis “la musica”, trasformandosi cosi in “appassionati di salsa”. Appassionati sì, ma non per un breve periodo di tempo (magari quello che occore per trovarsi un …

Read More »

LA MUSICA CHE CI GIRA INTORNO

LA MUSICA CHE CI GIRA INTORNO

LA MUSICA CHE CI GIRA INTORNO (ma è proprio quella che si ascolta nei luoghi di origine?) Durante un raduno salsero dedicato interamente alla salsa portoricana, al New York Style ed al Los Angeles ho avuto la possibilità di passare la serata  fianco a fianco con Tito Ortos e Tamara Livolsi (due dei migliori ballerini di Puerto Rico). Dalle loro …

Read More »

I dieci motivi dell’apogeo e della parabola discendente della salsa

I DIECI MOTIVI DELL'APOGEO E DELLA PARABOLA DISCENDENTE DELLA SALSA

I dieci motivi che hanno decretato l’apogeo della salsa sono gli stessi che nella loro accezione negativa hanno portato all’attuale parabola discendente: 1° Se la salsa è sempre stata legata al fenomeno dell’emigrazione, c’è da rilevare come negli ultimi tempi la comunità latino-americana si sia completamente eclissata (con l’eccezione di qualche insegnante di successo). I latino-americani hanno finito infatti con …

Read More »