apple store

Guajiro Naturale : regina nelle stelle

La quarta edizione del divertimento dedicato a Polo Montañez si terrà il 5 giugno nella sua città natale, Las Terrazas. Il “Guajiro Natural” compierà 60 anni di vita questo venerdì regalando, senza dubbio, un successo mondiale grazie alla sua musica.

Fernando Borrego Linares, creatore di poco più di cento composizioni, ha ricevuto numerosi premi nella sua vita. Tra i più importanti ricordiamo un Disco d’Oro e uno di Platino che ricevette in Colombia, per la vendita di più di ventimila copie del suo primo album “Guajiro Natural”.

Questo record è stato riconosciuto anche a Cuba e nell’edizione della Feria Internacional Cubadisco nell’edizione 2001 conferendogli un premio speciale per questo motivo.

Fin dalla sua scoperta come artista, famoso figlio della comunità della Las Terrazas, che si trova nella regione montuosa della provincia di Pinar de Río, non sarà solo per Cuba ma di tutto il mondo.

Diversi sono stati i paesi che ha visitato al fine di portare la sua musica campechana, innamorata e allegra; è stato in: Colombia, Francia, Portogallo, Belgio, Olanda, Italia, Messico e Spagna, solo per citarne alcuni.

Ha condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Rubén Blades, Andy Montañes, Margarita Francisco, Cesária Évora, Danny Rivera, Gilberto Santa Rosa. Nella stessa maniera si presentò con Cándido Fabré, Francisco Repilado (Compay Segundo), Eliades Ochoa, Adalberto Alvarez, e molti altri.

La sua voce ha cantato canzoni come : “Querido amor”, “Última cancíon”, “Si yo pudiera”, “El rincόn de mis ansias, “Guajiro Natural”, e la hit “Montόn de estellas”.

In poco più di dieci anni dalla sua scomparsa fisica, la musica di Polo Montañes continua a trionfare nei grandi palcoscenici, la prova di questo è il successo della sua canzone “Flor pálida” con la voce e lo stile del portoricano Marc Antony. La canzone, occupa in questi giorni, le principali classifiche di Cuba e del Latinoamerica.

Articolo scritto, il 5 marzo 2015, da Alba Soto Lucia e tratto da www.suenacubano.com

Il link di riferimento è: http://suenacubano.com/news/7e178ee20b7f11e58bd73860774f33e8/reina-en-las-estrellas-un-guajiro-natural/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

2 agosto 2015

NOTE: Polo Montañez è il nome d’arte di Fernando Borrego Linares morto a l’Avana nel 2002 a causa di un incidente stradale. E’ stato un artista autodidatta che basò i suoi testi sulle festività tradizionali dei contadini della regione occidentale dell’isola. Il suo repertorio includeva il son, la guarachas, bolero e bachata. Divenne una figura di spicco nella canzone latinoamericana.

 

( Informazioni tratte dal sito http://guide.supereva.it/spagnolo/interventi/2002/11/126146.shtml )

About Stefano Bognolo

Titolare Lasestereo latin web radio

Check Also

Descemer Bueno

Descemer Bueno e Gente de Zona nominati al premio AMAs 2017

Descemer Bueno è stato nominato in tre categorie in questo concorso, mentre il gruppo Gente …

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE