apple store

GILBERTO SANTAROSA DIFENDE GLI AUTORI DELLA MUSICA CUBANA

Il portoricano Gilberto Santa Rosa è sempre stato legato alla musica cubana e ai suoi musicisti e la sua recente canzone ne è la prova. L’album dal titolo Necesito un bolero  include 13 opere, quattro di esse sono di Juan Jose Hernadez, Tony Avila e Aloexis Valdes.

Ci son voluti sei mesi di lavoro perché molte erano le idee, canzoni inedite e suoni registrati con diversi produttori. Io lo chiamo il disco viaggiatore” disse Santa Rosa all’agenzia EFE.

La produzione contiene duetti melodici con stelle del calibro di Marco Antonio Solís, Natalia Lafourcade, Eugenia Leόn e altri talentuosi giovani di origine cubana: Lena, la nipote della leggendaria cantante Elena Burke.

Qualche tempo dopo Santa Rosa confessò, durante un’intervista a Prensa Latina, la sua ammirazione per la musica prodotta a Cuba. “La musica cubana è la base di quello che facciamo. I ritmi più importanti che chiamiamo salsa sono fondamentalmente di origine cubana.” disse il cantante.

Necesito un bolero è stato nominato ai premi Grammy Latinos 2015 nella categoria Miglior Albun Tradizione Popolare. Questo disco è la terza produzione pubblica di Santa Rosa dal sapore romantico. Solo boleros y contraste ha altre due versioni, una è un bolero e l’altra di salsa.

Conosciuto anche come il Cavaliere della Salsa, Gilberto Santa Rosa ha eseguito brani di autori cubani come Polo Montañes e Raul Paz, per citare due esempi. Allo stesso modo, ha condiviso lo scenario internazionale con artisti provenienti  da Cuba e ha collaborato con Elito Reve e Charangon.

Articolo scritto da Alba Lucía Soto, il 30 settembre 2015, e tratto da www.suenacubano.com

Il link di riferimento è: http://suenacubano.com/news/ad07ea30676e11e5a47a3860774f33e8/gilberto-santa-rosa-defiende-la-musica-de-autores-cubanos/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

19 ottobre 2015

About Redazione

Check Also

musica

“Oggi la maggior parte della musica è commerciale, da usare e da buttare” Pablo Milanés

Il cantautore cubano si esibirà questo fine settimana a Medellín e Manizales. WEEK ha parlato …

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE