apple store
BACHATA

EVOLUZIONE DELLA BACHATA ?

Sono passati molti anni quanto nel lontano 1962 Jose Manuel Calderon cantava la prima bachata e successivamente nel 1964 con Radio Guarachita in Santo Domingo cominciò a programmare la diffusione di questo genere di musica che successivamente ebbe altri artisti come Luis Segura e Teodoro Reyes che seguirono a diffondere la bachata sino ad arrivare nell’anno 2000 quando usci il primo successo del Grupo Aventura ovvero Cuando Volveras e nel 2002 il brano di grande successo che ha fatto conoscere la bachata in tutto il mondo ovvero Obesion .

Dopo gli Aventura la gente cominciò a conoscere ed apprezzare anche altri grandi bachateri che tutt’ora suonano in tutto il mondo ovvero Antony Santos , Frank Reyes , Raulin Rodriguez , Joe Veras , Elvis Martinez , Luis Miguel del Amargue  , Yoskar Sarante y El Chaval . La bachata in pochi anni ha avuto un diffusione e successo talmente grande da superare nelle vendite ed ascolti la salsa .

Negli ultimi 3 o 4 anni la Bachata Dominicana è stata interpretata anche da altri bachateri di origini Dominicane che vivono la maggior parte negli Stati Uniti dal famoso Prince Royce a Toby Love , Daniel Santacruz , Jhonny Sky , 24 Horas ,Domenic Marte, Karlos Rose , Chelion ed altri con uno stile un poco differente ovvero cantata in modo più urbano e con la musica con maggiori effetti sonori questo genere viene chiamato bachata urbana .

Ultimamente , principalmente attraverso numerosi ballerini professioni , si stà diffondendo la bachata chiamata fusion o sensual che sarebbe , a dire di alcuni , un modo più moderno e differente di ballare la bachata che però già in se stessa è un ballo sensuale . Il lato discutibile non è principalmente il ballo in se stesso , anche se presenta numerose figure che si differenziano totalmente dal ballo classico dominicano , ma è la musica che molti ballerini usano per i loro balli e coreografie perchè spesso è totalmente differente dalla bachata Dominicana ovvero sono canzoni pop , quasi tutte in lingua inglese, dove alcuni dj inseriscono solo delle percussioni che dettano il tempo del ballo quindi più che altro dei remix di musica Pop . Chiaramente ognuno ha i suoi gusti sia di ballo che musicali però in questa maniera a mio parere si snatura la bachata originale principalmente per ragioni di business . Gia’ nel passato si e’ assistito a tentativi di fusioni , vedi la bachata con il tango. Dal lato musicale le produzioni che richiamavano nell’ arrangiamento parti di tango , sono state sporadiche e senza dare seguito ad un filone preciso. Dal punto di vista del ballo pongo la domanda ad oggi cosa e’ rimasto ….

Articolo a cura di Gino Brigida dj e produttore discografico

About Redazione

Check Also

Latin Grammy

Cuba nei Latin Grammy

L’Accademia Latina delle Arti e delle Scienze della Registrazione ha creato dal 2000 il Grammy …

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE