NOTIZIE IN EVIDENZA
apple store
bachata

EVOLUZIONE DELLA BACHATA ?

Sono passati molti anni quanto nel lontano 1962 Jose Manuel Calderon cantava la prima bachata e successivamente nel 1964 con Radio Guarachita in Santo Domingo cominciò a programmare la diffusione di questo genere di musica che successivamente ebbe altri artisti come Luis Segura e Teodoro Reyes che seguirono a diffondere la bachata sino ad arrivare nell’anno 2000 quando usci il primo successo del Grupo Aventura ovvero Cuando Volveras e nel 2002 il brano di grande successo che ha fatto conoscere la bachata in tutto il mondo ovvero Obesion .

Dopo gli Aventura la gente cominciò a conoscere ed apprezzare anche altri grandi bachateri che tutt’ora suonano in tutto il mondo ovvero Antony Santos , Frank Reyes , Raulin Rodriguez , Joe Veras , Elvis Martinez , Luis Miguel del Amargue  , Yoskar Sarante y El Chaval . La bachata in pochi anni ha avuto un diffusione e successo talmente grande da superare nelle vendite ed ascolti la salsa .

Negli ultimi 3 o 4 anni la Bachata Dominicana è stata interpretata anche da altri bachateri di origini Dominicane che vivono la maggior parte negli Stati Uniti dal famoso Prince Royce a Toby Love , Daniel Santacruz , Jhonny Sky , 24 Horas ,Domenic Marte, Karlos Rose , Chelion ed altri con uno stile un poco differente ovvero cantata in modo più urbano e con la musica con maggiori effetti sonori questo genere viene chiamato bachata urbana .

Ultimamente , principalmente attraverso numerosi ballerini professioni , si stà diffondendo la bachata chiamata fusion o sensual che sarebbe , a dire di alcuni , un modo più moderno e differente di ballare la bachata che però già in se stessa è un ballo sensuale . Il lato discutibile non è principalmente il ballo in se stesso , anche se presenta numerose figure che si differenziano totalmente dal ballo classico dominicano , ma è la musica che molti ballerini usano per i loro balli e coreografie perchè spesso è totalmente differente dalla bachata Dominicana ovvero sono canzoni pop , quasi tutte in lingua inglese, dove alcuni dj inseriscono solo delle percussioni che dettano il tempo del ballo quindi più che altro dei remix di musica Pop . Chiaramente ognuno ha i suoi gusti sia di ballo che musicali però in questa maniera a mio parere si snatura la bachata originale principalmente per ragioni di business . Gia’ nel passato si e’ assistito a tentativi di fusioni , vedi la bachata con il tango. Dal lato musicale le produzioni che richiamavano nell’ arrangiamento parti di tango , sono state sporadiche e senza dare seguito ad un filone preciso. Dal punto di vista del ballo pongo la domanda ad oggi cosa e’ rimasto ….

Articolo a cura di Gino Brigida dj e produttore discografico

About Stefano Bognolo

Titolare Lasestereo latin web radio

Check Also

LA BACHATA

LA BACHATA.. TANTI AGGETTIVI…

Da una nota di Corinna Marchetto Ieri ho chiesto che qualcuno mi spiegasse seriamente la …