apple store

DESCEMER: “PERFETTO PER L’AMORE”

 A volte cerchiamo di fare un bel regalo per il 14 febbraio, ma per qualcuno quest’anno è stato più facile del solito. Si tratta di uno dei più famosi ed importanti cantautori cubani degli ultimi tempi, questo fine settimana canterà l’amore nel teatro dei grandi eventi e questo sicuramente sarà il miglior regalo per il vostro partner.

Conversiamo con Descemer Bueno su Suenacubano.com.

Come assimilare l’impatto internazionale che ha avuto il tuo lavoro di compositore e performer?

E’ impressionante. In questo momento stiamo facendo dei concerti in Portogallo, un paese che era totalmente estraneo a noi, e anche se la versione di “Bailando” esiste in Portogallo, il tema si ascolta molto di più in spagnolo. Proprio in questa lingua la canzone si è classificata al primo posto in questo paese, e siamo orgogliosi che sia la nostra lingua a prevalere. Questo ci riempie di gioia e ci fa capire che siamo sulla buona strada.

Le collaborazioni hanno segnato la tua carriera negli ultimi tempi? Che cosa dovrebbe avere un interprete per duettare con Descemer Bueno?

Di solito mi piace creare affinità tra due cantanti, molto poche sono le eccezioni che ho fatto come quella di Hailay Gema Corredera, che non sono compositori ma eccellenti interpreti della musica cubana. Cerco di registrare insieme la canzone ed è ciò permette di far nascere delle affinità e mi permette anche di condividere con qualcuno i miei pensieri.

Quanto ti piace il fatto che “Bailando” ha dato più possibilità a Gente de Zone nel mercato internazionale?

Se lo sono guadagnati. Hanno ripreso la radio latina con Chino e Nacho, con Pitbull e, naturalmente, con “Bailando”, che ha trascorso 40 settimane nella categoria della miglior canzone latina su Billboard, battendo tutti i record. Credo che sia per tutti sia il segno di un prima e un dopo.

Quale artista cubano non hai cantato ma ti piacerebbe fare una canzone?

Si incontreranno in me diverse richieste in tal senso. Ad esempio, a breve inciderò con Carlos Varela una canzone chiamata “Cero a Cero”, una bella canzone; ho un’altra canzone con Raúl Paz chiamata “Take it easy”, e con i ragazzi stiamo scrivendo un componimento e questo mi rende molto felice.

Come avete progettato i concerti di questo fine settimana?

Sono un dono che voglio fare al pubblico che ha seguito fedelmente la mia carriera, e nessuna occasione migliore di questa, proprio nel Giorno dell’amore e dell’amicizia. Abbiamo diverse canzoni romantiche e sono sicuro che faranno trascorre una notte indimenticabile, sia venerdì 13 che sabato 14 febbraio.

Consideri il fatto di proporre nuove canzoni al pubblico? Hai qualche novità a proposito?

Sto lavorando a due dischi uno BisMusic, che uscirà a breve, e l’altro sarà un duetto come con Estopa, Rosario Flores, Enrique Inglesias, Reyli Barba, Belinda; tutto questo cercando di raggiungere paesi come il Messico e la Spagna, che ha un forte impatto nell’ America Latina e niente come la musica permette di costruire ponti tra le nazioni e le culture. Alcuni di questi materiali offrono a Karl Marx, insieme a diversi ospiti ma son sorprese.

Dopo questo concerto ci sarà un’altra presentazione a Cuba?

Quello stesso sabato, quando terminerà il concerto, avrò un’altra presentazione a Don Cangrejo, se la voce me lo permette.

Febbraio ci regala Descemer, irrequieto, versatile, desideroso di condividere con il suo pubblico tutta la gioia che porta dentro e che ci ha fatto sentire attraverso le sue canzoni. Cantate insieme a lui l’amore e offriamogli i nostri applausi e non saranno uguali altrove. Ciò che esce dalle sue mani è diverso e speciale per lui perché, semplicemente, suona cubano.

 

Articolo scritto da Marino Luzardo il 13 febbraio 2015 e tratto da www.suenacubano.com.

Il link di riferimento è http://suenacubano.com/news/1827f438b37711e48e5f3860774f33e8/descemer-bueno-para-el-amor/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com .

 

26 febbraio 2015

This website uses cookies.