apple store
bvsc

BVSC: La leggenda prende vita in un nuovo disco

BVSC: Questo giovedì, nella sala Vedado dell’Hotel Nacional di Cuba, è stato annunciato ufficialmente la presentazione del disco Lost and Found del prestigioso gruppo cubano Buena Vista Social Club.

 Il prossimo 23 marzo sarà allestita una mostra, con una collezione di pezzi, che darà modo di parlare di questo in ogni parte del mondo.

La nuova versione contiene canzoni inedite, alcune registrate nel 1996, quando l’orchestra stava registrando il best seller che rivoluzionò la storia della musica del passato.

L’album presenta anche canzoni registrate nel 2000, un momento di gran creatività degli artisti dal talento unico.

All’evento non mancano gli essenziali della scena: la diva Omara Portuondo, il cantante e chitarrista Eliades Ochoa, il maestro Guajiro Mirabal, il trombettista, Barbarito Torre (liuto) e il direttore musicale Jesús “Aguaje” Ramos.

Insieme, i più eccellenti musicisti hanno spiegato, nella conferenza stampa, l’importanza di questa produzione discografica con classici come “Macusa”, di Company Segundo, questa volta insieme con Eliades; “Lágrimas negras”, cantata dalla diva Del Buena Vista Social Club accompagnati da Torres con il liuto e gli accordi di Eliades; un eccellente duo di basso e congas tra Cachaìto Lόpez e Miguel “Anga” Diaz; tre pezzi dal vivo di Ibrahim Ferre e molti altri fino a completare 14 temi.

Secondo Aguaje, esiste sufficiente materiale “per tre o quattro album perché abbiamo ritardato di far cose nuove”. Speriamo che Lost and Foud vinca anche un altro Grammy”.

Questa è una grande opportunità per continuare a mettere in evidenza il valore delle nostre trazioni musicali, quindi, come ha insistito Omara “la musica cubana deve continuare per questo”.

Attualmente, l’orchestra festeggia il suo tour d’addio “Adiόs Tour” che durerà fino all’autunno del 2016, quando sarà presentato a L’Havana, luogo dove nacque questo progetto musicale cubano e per questo vi sarà un maggior impatto sulla storia.

Durante il tour di quest’anno ci saranno più di 60 concerti avranno luogo in Australia, Austria, Germania, Inghilterra, Francia, America Latina, ed altra nazioni.

Articolo scritto da Suenacubano  il 27 febbraio 2015 e tratto da www.suenacubano.com.

Il link di riferimento è http://suenacubano.com/news/eec40910be8e11e4b8663860774f33e8/bvsc-la-leyenda-crece-en-un-nuevo-disco/

Traduzione e adattamento a cura di Mariangela Bognolo per www.lasestereo.com

About Stefano Bognolo

Titolare Lasestereo latin web radio

Check Also

Descemer Bueno

Descemer Bueno e Gente de Zona nominati al premio AMAs 2017

Descemer Bueno è stato nominato in tre categorie in questo concorso, mentre il gruppo Gente …