Biografia di Enzo Conte

( COLLABORATORE ESTERNO )

Musicista, cantante, scrittore, ballerino, coreografo, agitatore culturale, Enzo Conte è considerato uno dei più appassionati ed instancabili ambasciatori della salsa e della cultura che essa esprime.

Enzo Conte è un “agitatore culturale” ed allo stesso tempo uno dei più appassionati ed instancabili ambasciatori della salsa e della cultura ad essa legata.

La sua storia d’amore con la salsa comincia nel 1988 all’epoca in cui faceva il pianista a New York e sulle navi da crociera che solcavano il mar dei Caraibi.

Dopo aver appreso i segreti delle danze afro-latino-caraibiche direttamente dai migliori maestri del mondo, nel 1994 Enzo fonda la Accademia della Salsa.

L’anno successivo pubblica “Salsa, il Tropico dell’Anima”, primo libro italiano sulla storia della salsa. Nel 1997 è la volta di “La Salsa Portoricana”, un innovativo metodo storico-didattico, mentre nel 2002 pubblica: “Salseando y bailando” incentrato sulla storia di tutte le danze afro-caraibiche.

Sempre nel 2002 realizza un originale cd ritmico-didattico dal titolo: “La base ritmica della salsa”.

Nel 2011 pubblica “La Salsa sulla rotta Puerto Rico-New York”, mentre nel 2012 esce il suo ultimo libro: “L’Arte di Insegnare. Come insegnare e trasmettere una sana passione”

 

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come “Uno Mattina” (RAI uno), “Gelato al Limone” (RAI uno), “Mio Capitano” (RAI due), “Italia sera” (RAI due), “Italia in diretta” (RAI due), “Sarabanda” (Italia uno).

 

A coronamento della sua traiettoria artistica, nel 2000 è entrato a far parte degli Jala Jala Style dancers, diventando così il primo ballerino italiano ad esibirsi a Puerto Rico con un gruppo interamente portoricano.

Sempre a Puerto Rico, oltre a partecipare a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, si è esibito insieme a Cheo Feliciano, José Ernesto e ad orchestre storiche come El Gran Combo, la Sonora Ponceña e quella di Tommy Olivencia.

 

enzo.conte@fastwebnet.it

Sito Web http://www.enzoconte.it/

This website uses cookies.